Orti condivisi
Se hai un pezzetto di terra incolto si può renderlo produttivo, e farlo insieme a chi vuoi tu.
Interagire con la Terra vuol dire collaborare con la Natura e con le persone.
Ognuno potrà dare ciò a cui è più portato, e ricordare sempre che la Vita si è formata prima dai batteri dotati di un intelligenza non esplicita, ma in funzione della Vita stessa, e poi da noi, con un intelligenza esplicita.
Condividere vuol dire scegliere di vivere il presente nel suo insieme, così come fa un bosco o un cielo stellato...
Cercasi sponsor per progetto "Colonna d'Amore" per ogni città d'Italia
La Colonna d'Amore è un progetto di Raffaele Ariante, artista di Assisi, condiviso dall'associazione "fra il Cuore e la Mente"
COLONNA D’AMORE
La Colonna d’Amore è un progetto dell’artista Raffaele Ariante. Sarà una scultura policromatica e realizzata dalla società civile della città che vorrà ospitare permanentemente la scultura. Nella Colonna prenderanno posto trecentosessantacinque bombe, quanti sono i giorni in un anno, le bombe, che sono sfere di terracotta opportunamente colorate e rappresentano le virtù che stiamo perdendo o che addirittura abbiamo perso quale l’amore, la gioia, la condivisione, la rettitudine, il vivere per l’Altro, insomma la Colonna vuole farci ricordare, con la sua forza esplosiva e policromatica, la quotidianità che non viviamo più come i nostri padri ci hanno insegnato. La Colonna vive un battesimo quotidiano in quanto è bagnata, nei quattro lati, dall’acqua che fuoriesce dalla punta, dal cappello a forma di piramide. La piramide, forma sacra, sarà in acciaio inox mentre la colonna sarà in vetro o plexsiglass. Realizzare la Colonna con grandi e piccini, con autorità e prelati credo sia l’ABC della pedagogia in quanto il bambino di oggi sarà l’uomo di domani e porterà a vedere al proprio figlio quello che ha realizzato insieme agli Altri. Il rispetto della “cosa” pubblica inizia anche da questi segnali che credo sia necessario donare alle giovani menti che meglio assorbono condizionamenti e buoni o cattivi esempi.
Confido che questo progetto, che nasce di intesa con la Città di Assisi, come patrocinio, e con l’Associazione Fra il Cuore e la Mente di Omegna, nella persona del suo Presidente Gianni Alberganti, trovi concretezza in diverse città di Italia e non solo.
Raffaele Ariante
L’associazione “fra il Cuore e la Mente” e l’artista Raffaele Ariante, intendono promuovere sul territorio italiano ed estero una struttura in legno con l’inserimento di 365 sfere di terracotta policromatiche denominata COLONNA D’AMORE nata sotto l’egida della città di Assisi dove l’artista vive, città della pace per antonomasia e, sistemata in un’area a discrezione della città che avrà condiviso il progetto.
Nell'arco dell'anno si potranno eseguire manifestazioni con artisti vari centrate sui valori della Terra, Acqua, Aria, Fuoco e Energia. Tali sfere sarebbero colorate coinvolgendo Associazioni e Realtà del territorio, come Scuole, Autorità pubbliche, Religiose…
In un momento storico come quello che stiamo vivendo, dove guerre e distruzione perseverano nel mondo, questo progetto vorrebbe portare un messaggio d’Amore, e ogni sfera rappresentare una Bomba che esplode, ma una Bomba d’Amore. La metafora è di contagiarci di questa straordinaria malattia che è l’Amore. Riempirci dall’esplosione d’Amore poiché queste sfere policromatiche “contengono” la pace, la gioia, la musica, la vita, l’armonia, e tutte le virtù che dobbiamo coltivare e alimentare ogni giorno.
Raffaele Ariante
E’ nato a Pozzuoli nel 1958, vive e lavora in Assisi. La sua curiosità l’ha spinto sempre ad esplorare, a chiedere, a cercare di capire ponendosi con umiltà. Diverse sono le iniziative, le mostre, le installazioni che hanno prodotto in Italia, in USA Boston e Dayton, in Francia, in Svizzera, in Grecia, eventi sempre recensiti da quotidiani nazionali, locali, televisioni pubbliche e private. Interessante la sua installazione realizzata in Assisi d’intesa con la Fondazione Paoletti e con i Frati del Sacro Convento di San Francesco, dal titolo “Avvento”, un cubo di grandi dimensioni di cinque metri di base raffigurante la Natività. L’opera, presentata in video conferenza con la città di Betlemme, è stata il messaggio di pace che i Frati hanno dato al mondo. Omaggio a Francesco è sua mia scultura permanente collocata in Assisi e realizzata in acciaio corten. (per info www.raffaeleariante.blogspot.com
Una delle 365 Bombe d'Amore che poi andranno inserite nella Colonna d'Amore e colorate dalla cittadinanza.
Prototipo della Colonna d'Amore in miniatura contenente le 365 bombe d'amore.
Vi sarà una targa della finalità del progetto.
Per info progetto Colonna d'Amore chiamare Gianni A. 3494378789.
La fontana della Madonna del Popolo risale al 1600
Ecco com'era un tempo la suddetta area.
La zona interessata si trova ormai da molti anni in una situazione di assoluto degrado e abbandono che ha impoverito un angolo suggestivo e storico della Città, una volta punto di ritrovo e di condivisione, trasformandolo in area di parcheggio disordinato e indecoroso. Constatando che momentaneamente il Comune non è nella possibilità di procedere all'intervento:
PROPONIAMO
che tutte le forze disponibili: Comune, Associazioni, volontari e quanti disponibili, collaborino gratuitamente alla realizzazione di alcune opere di ripristino della
zona, la riattivazione della Fontana e la messa in sicurezza di una parte di area di contorno che, come un tempo, permetta la fruizione ai cittadini. Bene accette sono le donazioni, che
chiaramente verranno rese pubbliche e dimostrare la fattibilità dei lavori. Grazie
I LAVORI NECESSARI
°ripristino del bacino esistente per alimentare la fontana.
°Posa di un tubo di alimentazione dal bacino alla fontana e allacciamento
°verifica degli ugelli della fontana
°posa di cordoli paralleli al muro di confine con la proprietà della Parrocchia, a circa 7,00 dal ° medesimo, a delimitazione della parte di area di rispetto
°livellamento del terreno dal cordolo al muro
°eventuale posa di punti luce
°eventuale posa di panchine provvisorie
°piantumazione di alcune piante decorative.
La cifra stimata è di € 19.000
Ritrovato il tubo che collegava la fontana al bacino superiore, ora si tratta di scavare fino al bacino, sigillarlo per bene e poi portare un nuovo tubo dal bacino alla fontana.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com